ORATORIO: PASSIONE PER LA VITA

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Vogliamo riflettere oggi sulla realtà dell’Oratorio e sul  come renderlo sempre più operativo. Sappiamo che il senso profondo della vita cristiana è vivere l’incontro con il Signore e darne testimonianza agli altri. Si annuncia Gesù come salvatore, ci si adopera per vivere in comunione con Lui e, progressivamente, ci si indirizza verso una esistenza incentrata sul servizio e la comunione.

Ecco, l’oratorio è il mezzo attraverso il quale ci si educa alla testimonianza della vita vissuta nel servizio di coloro che si incontrano. Ce lo ricorda S. Giovanni Bosco, quando afferma che l’attività degli oratori aiuta ad essere “buoni cristiani e onesti cittadini”.
Si può dire che l’oratorio nasce quando una comunità, genitori e figli, cominciano a porre attenzione alla dimensione educativa. Questo conduce a progettare e vivere proposte di formazione e di accompagnamento alla vita dei ragazzi e degli adolescenti e iniziative offerte alle famiglie e con le famiglie.

Nell’oratorio si progettano e si realizzazione tutte quelle proposte che possono far “crescere la vita”: per i ragazzi, gli adolescenti, gli adulti, gli anziani. Ad ogni livello e in ogni modo, purché leale. Attraverso l’Oratorio poi, è possibile incrementare la conoscenza e la stima reciproca per progettare assieme, facendolo divenire così una forma concreta di comunità.

Non è quindi solo campo da gioco o solo per i ragazzi. Può diventare il luogo di appoggio delle famiglie per una loro crescita sana e cristiana. Per loro e i loro figli.

Nella nostra Comunità abbiamo le strutture necessarie sia a Marlia che a Matraia e S. Pancrazio; si tratta di organizzarci con un progetto comunitario. E’ necessario costituire un gruppo coeso, pensante, propositivo e attivo e l’ Associazione ANSPI può aiutare in questo. Essa è da promuovere per avere come iscritti non solo ragazzi che giocano, ma adulti che hanno il senso di appartenenza ad una realtà che ritengono positiva e nella quale sono disposti a collaborare. E’ una sfida da accogliere per il futuro di una comunità.

 

Casa parrocchiale

Piazza don Carlo Matteoni, 9
Segreteria: da lunedì a giovedì
dalle ore 16,00 alle ore 19,00

tel. 0583 414082

 

Contatti

Don Agostino te. 353 4594727

Don Luigi tel. 345 3095444

Don Samuele tel. 333 3885531

Suore San Giuseppe te. 351 9283022

 

S.Messe festive

Sabato e vigilia delle feste:
ore 17,00 chiesa San Pancrazio

ore 18,00 chiesa d Marlia

Domenica   

ore 10,30 chiesa di Marlia
ore 11,00 chiesa di Matraia

 

 

S.Messe feriali

Cappella S. Emilia   
ore 08,15: Lodi    ore 08,30: S. Messa   
(no mercoledì e sabato)
 
Confessioni:     sabato ore 17,30

Search