La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è una iniziativa ecumenica di preghiera nel quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso.
Questa iniziativa è nata in ambito protestante nel 1908 e nel 2008 ha festeggiato il centenario. Dal 1968 il tema e i testi per la preghiera sono elaborati congiuntamente dalla commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, per protestanti e ortodossi, e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, per i cattolici.
La data tradizionale va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della Cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico.
La prima ipotesi di una preghiera per l’unità delle Chiese nasce in ambito protestante alla fine del XVIII secolo; sarà il reverendo Paul Wattson a proporre definitivamente la celebrazione dell’Ottavario che lo celebra per la prima volta a Graymoor (New York), dal 18 al 25 gennaio, auspicando che divenga pratica comune. Nel 1935 l’abate Paul Couturier, in Francia, promuove la Settimana universale di preghiera per l’unità dei cristiani, basata sulla preghiera per «l’unità voluta da Cristo, con i mezzi voluti da lui».
Nella nostra Diocesi già da diversi anni si compie un cammino di preghiera e di confronto che vede uniti cattolici, ortodossi e protestanti.
Queste le prossime iniziative:
Sabato 18 gennaio ore 18,00: Vespri nella Chiesa ortodossa di Sant’Antonio il grande Via S. Anastasio 1, vicino al Boccherini
Martedì 21 gennaio ore 18,00: Meditazione Biblica Ecumenica presso i locali della Chiesa Valdese via Galli Tassi 50, Lucca.
Sabato 25 gennaio ore 15.00 Ecumenical Day per ragazzi (11-14 anni): Salone del palazzo arcivescovile in piazzale Arrigoni 2 a Lucca.
Sabato 25 gennaio ore 21.00 Veglia Ecumenica per la Pace, Chiesa di San Michele in Foro a Lucca