I SACERDOTI CHE SALVARONO GLI EBREI

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

11 e 12 SETTEMBRE

I SACERDOTI CHE SALVARONO GLI EBREI E IL DOVERE DI RINGRAZIARLI

Il progetto “Bene, gratitudine, memoria” farà sosta a Lucca nei giorni 11 e 12 settembre 2025. Si propone di presentare alcuni ecclesiastici coinvolti nelle azioni di salvataggio a favore degli ebrei italiani e stranieri durante gli anni della persecuzione e di portare al tempo stesso alla luce storie di riconoscenza da parte dei salvati, perché ringraziare e riconoscere il bene è un dovere etico e spirituale.
Nato per iniziativa di don Luca Bandiera, sacerdote diocesano di Siracusa e la professoressa Enrica Talà di Livorno, il progetto  ha preso avvio a Modena lo scorso 7 maggio, con l’intenzione di proseguire in altre città e diocesi, in particolare in Toscana iniziando dalla diocesi di Lucca, per il fulgido esempio di don Aldo Mei che, tra i motivi della sua condanna a morte, si sentì contestare pure quello di aver salvato un ebreo.

In un tempo come quello di oggi dove la contestazione dei così detti “reati di solidarietà” tornano a crescere in tutta Europa, non sfuggirà a nessuno l’importanza di riscoprire e far conoscere, in particolare alle giovani generazioni, le figure di quei sacerdoti, religiosi, religiose, laici e laiche, che nei momenti di supremo pericolo seppero essere testimoni delle “realtà penultime” salvando vite umane a rischio della propria esistenza. Come scriveva il rabbino Elio Toaff in Perfidi giudei, fratelli maggiori, «nel periodo delle leggi razziali e della guerra, quando per gli ebrei pareva non ci fosse più salvezza, furono proprio i preti, quelli più semplici e modesti, che iniziarono a dimostrare ai perseguitati la loro solidarietà generosamente, con i fatti e non con le parole».
I due giorni dedicati a questo appuntamento si riempiranno di voci diverse, da quelle che ricostruiranno le motivazioni morali che spinsero all’azione a quelle che di riconoscenza da parte degli ultimi testimoni. L’evento del 12 è specificatamente dedicato ai sacerdoti, ai seminaristi e ai diaconi. Una mattinata importante dove, come in quei giorni della catastrofe, preti ed ebrei divideranno ancora lo stesso cibo.

Lucca 11 Settembre 2025 ore 10:00 – “Palazzo Ducale Sala Tobino” (aperto a tutti)

Saluti istituzionali (Sindaci di Lucca, Capannori e Pescaglia; Arcivescovo di Lucca; Presidente della Provincia di Lucca; Presidente Comunità ebraica di Pisa; Dirigente Ufficio Scolastico; Incaricata Regionale Ecumenismo e Dialogo; Presidente ISREC); Fedeltà al Vangelo e testimonianza di vita del nostro clero nella tragedia della guerra (Mons Giovanni Paolo Benotto); Agire per l’Altro: l’aiuto del clero agli ebrei perseguitati (Dott.ssa Silvia Angelini); Don Aldo Mei: la forza dell’amore (Prof. Umberto Palagi); Ricordi di Infanzia nei pressi di Lucca (Rav Luciano Meir Caro); Ero io la bambina nata a Seravezza, grazie a Suor Giovannina Iannone, il 6 giugno 1944 (Adriana “Lilli” Funaro).

12 Settembre, chiesa di Fiano di Pescaglia (riservato al clero)

Dalle ore 10: Nota biografica su Don Aldo Mei, (Prof. Umberto Palagi); Il delicato equilibrio tra Gratitudine e Memoria (Rav Gadi Piperno, Rabbino capo di Firenze); “Oggi la Carità” in don Aldo Mei (Don Marcello Brunini); Ero io la bambina nata a Seravezza, grazie a Suor Giovannina Iannone, il 6 giugno 1944 (Testimonianza di Adriana “Lilli” Funaro) – Al termine dell’incontro si potrà pranzare insieme con modica offerta (€ 10,00).

Casa parrocchiale

Piazza don Carlo Matteoni, 9
Segreteria: da lunedì a giovedì
dalle ore 16,00 alle ore 19,00

tel. 0583 414082

 

Contatti

Don Agostino te. 353 4594727

Don Luigi tel. 345 3095444

Don Samuele tel. 333 3885531

Suore San Giuseppe te. 351 9283022

 

S.Messe festive

Sabato e vigilia delle feste:
ore 17,00 chiesa San Pancrazio

ore 18,00 chiesa d Marlia

Domenica   

ore 10,30 chiesa di Marlia
ore 11,00 chiesa di Matraia

 

 

S.Messe feriali

Cappella S. Emilia   
ore 08,15: Lodi    ore 08,30: S. Messa   
(no mercoledì e sabato)
 
Confessioni:     sabato ore 17,30

Search