LA CAVALCATA DEI MAGI

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

L’Epifania è caratterizzata dalla presenza dei Magi i re-sapienti dell’Oriente che sono venuti per adorare il Signore, immagine plastica di tutta l’umanità chiamata a partecipare della Redenzione di Cristo in un solo popolo, la Chiesa.

Come per il presepe a Natale, che S. Francesco ha iniziato a proporre per “vedere con gli occhi del corpo” il Mistero dell’Incarnazione, così anche per l’ Epifania si è cominciato a rappresentare questo evento come ripresentazione del Mistero della Salvezza attraverso la “Cavalcata” o il “Corteo” dei Magi

Essa è molto partecipata in Terra Sante, specialmente a Nazaret e qui in Italia a Firenze e a Milano.
A Firenze la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi è una manifestazione che vede sfilare per le vie del centro un maestoso corteo di 700 figuranti, per riprendere una gloriosa, antica tradizione fiorentina del XV secolo, a cui partecipavano gli stessi Medici. Giunti al presepe vivente i Re Magi depongono i loro doni ai piedi di Gesù Bambino; segue la lettura di un brano evangelico dedicato ai Magi commentato dal Vescovo di Firenze che accoglie e benedice numerosi bambini.

A Milano Il corteo attraversa le strade del centro partendo da piazza del Duomo per arrivare alla chiesa di sant’Eustorgio dove la tradizione vuole che si conservino le reliquie dei Magi. Sul sagrato, è allestito un palco con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i Magi portano i doni. E' importante sottolineare il carattere religioso dell'evento, che si conclude con la visita dei figuranti a comunità di anziani.

Quest’anno anche noi a Marlia riprendiamo una consuetudine interrotta dal COVID: viviamo la cavalcata de Magi nei pressi della Casa di Riposo. E’ un modo bello e significativo per ricordare quanto Gesù ha compiuto per noi; ci richiama a ricercarlo ogni giorno e a trovarlo nella persona degli ammalati e degli anziani. E’ un modo semplice di irrobustire la nostra fede.

Casa parrocchiale

Piazza don Carlo Matteoni, 9
Segreteria: da lunedì a giovedì
dalle ore 16,00 alle ore 19,00

tel. 0583 414082

 

Contatti

Don Agostino te. 353 4594727

Don Luigi tel. 345 3095444

Don Samuele tel. 333 3885531

Suore San Giuseppe te. 351 9283022

 

S.Messe festive

Sabato e vigilia delle feste:
ore 17,00 chiesa San Pancrazio

ore 18,00 chiesa d Marlia

Domenica   

ore 10,30 chiesa di Marlia
ore 11,00 chiesa di Matraia

 

 

S.Messe feriali

Cappella S. Emilia   
ore 08,15: Lodi    ore 08,30: S. Messa   
(no mercoledì e sabato)
 
Confessioni:     sabato ore 17,30

Search