SOSTENTAMENTO ALLA CHIESA CATTOLICA

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

NA FIRMA CHE FA BENE
Quando si fa un gesto d'amore, quando si aiuta qualcuno in difficoltà, quando si tende la mano al prossimo, si prova una sensazione di felicità difficile da spiegare. Oggi puoi moltiplicare quella sensazione per migliaia di volte. Come? Con un gesto semplicissimo: una firma sulla tua dichiarazione dei redditi per l'8xmille a favore della Chiesa cattolica.
    LA TUA FIRMA DIVENTERÀ MIGLIAIA DI GESTI D'AMORE, OGNI GIORNO. Migliaia di mani che si tendono, sono migliaia di progetti che crescono: sono speranza e sostegno a famiglie, piccole imprese, ospedali, case di riposo e centri giovanili. Sono bellezza restituita all'arte che invecchia, sono gocce che non filtrano più dal tetto, sono casa per le nuove comunità. E sono solo alcuni dei gesti d'amore che puoi fare con una firma. Quella per l'8xmille alla Chiesa cattolica
    COS'È I'8XMILLE. Ogni anno, al momento della dichiarazione dei redditi, lo Stato mette a disposizione una quota pari all'8xmille dell'intero gettito dell'IRPEF per scopi "sociali o umanitari" oppure "religiosi o caritativi". Per scegliere a chi destinarlo, basta firmare l'apposita casella predisposta su tutti i modelli della dichiarazione dei redditi. A te non costa nulla: il destinatario riceverà, grazie a te, una parte dell'8xmille delle tasse già pagate da tutti.
    COME FIRMARE PER LA CHIESA. Puoi destinare l'8xmille alla Chiesa cattolica attraverso uno dei modelli normalmente usati per la dichiarazione dei redditi: Il modello Redditi PF • Il modello CU (Certificazione Unica) • Il modello 730 e 730-1 . Alla scelta possono comunque partecipare anche i possessori del modello CU che non hanno obblighi fiscali.
    DOVE VA l’8XMILLE SE NON FIRMI.  Lo decide chi ha firmato: lo Stato italiano distribuisce tutti i fondi in base alle scelte dei cittadini che hanno dato la loro preferenza. Se su 100 contribuenti firmano in 50, tutto l'8xmille sarà ripartito in base alle scelte fatte da questi 50 contribuenti. 1 firma =1 preferenza.

Come  vengono spesi i soldi dell’8xmille destinati alla Chiesa?
A maggio di ogni anno i Vescovi decidono la ripartizione dei fondi che arrivano dall'8xmille per 3 finalità, secondo quanto prescrive la legge 222/85.

         Nel 2022 sono stati destinati:

367 MILIONI DI EURO PER ESIGENZE DI CULTO DELLA POPOLAZIONE. Il che vuol dire: attività di aiuto alle famiglie e di sostegno alle parrocchie in condizioni di necessità, contributi per progetti anti-disoccupazione per i giovani e nuove strutture parrocchiali per l'educazione dei ragazzi e l'accoglienza. Restauri per tramandare un patrimonio unico di arte e fede. Questo è avvenuto anche per la nostra comunità quando nel 2015 abbiamo ricevuto dalla Conferenze Episcopale Italiana
€ 350.000,00 destinati al restauro della Chiesa parrocchiale

283 MILIONI DI EURO DESTINATI AD OPERE DI CARITA’ IN ITALIA E NEL TERZO MONDO: Poliambulatori diocesani, mense per i poveri, aiuti anti-crisi per famiglie e anziani, fondazioni anti-usura, centri di ascolto e accoglienza, progetti di integrazione sociale e interventi contro la marginalità umana.

410 MILIONI DI EURO DESTINATI AL SOSTENTAMENTO DEL CLERO: 33 mila preti diocesani, tra cui circa 300 missionari. Ministri dei sacramenti, uomini che servono il Vangelo e i poveri a tempo pieno, che si dedicano a tutti noi in parole ed opere ogni giorno.

PER SAPERNE DI PIÙ Sul sito: 8xmille.it puoi conoscere i gesti d'amore che hai contribuito a realizzare con la tua firma,

in tutta Italia e nel mondo.

E su rendiconto8xmiile.chiesacattolica.it puoi avere una visione ancora più dettagliata e trasparente dell'uso dei fondi assegnati alla Chiesa cattolica ogni anno. E, se fare un gesto di amore ti fa sentire bene, con la tua firma puoi farne migliaia a favore di volontari laici, sacerdoti e consacrati. Perciò: FIRMA PER DONARE L’8XMILLE ALLA CHIESA CATTOLICA.

 

Casa parrocchiale

Piazza don Carlo Matteoni, 9
Segreteria: da lunedì a giovedì
dalle ore 16,00 alle ore 19,00

tel. 0583 414082

 

Contatti

Don Agostino te. 353 4594727

Don Luigi tel. 345 3095444

Don Samuele tel. 333 3885531

Suore San Giuseppe te. 351 9283022

 

S.Messe festive

Sabato e vigilia delle feste:
ore 17,00 chiesa San Pancrazio

ore 18,00 chiesa d Marlia

Domenica   

ore 10,30 chiesa di Marlia
ore 11,00 chiesa di Matraia

 

 

S.Messe feriali

Cappella S. Emilia   
ore 08,15: Lodi    ore 08,30: S. Messa   
(no mercoledì e sabato)
 
Confessioni:     sabato ore 17,30

Search