Ditwah è stato un ciclone tropicale non di particolare intensità, ma i suoi effetti sono stati catastrofici.
Ha colpito sia lo Sri Lanka che l’India meridionale tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2025.
La maggior parte dell’impat-to di Ditwah si è concentrata in Sri Lanka, dove, il bilancio ufficiale delle vittime è superiore a seicento, con più di duecento dispersi. Ancora più grave, per le conseguenze che porterà a livello nazionale, è la superficie allagata, 1,1 milioni di ettari, che significa quasi il 20% del territorio dell’isola.
Gli esperti affermano che le perdite economiche si dovrebbero aggirare attorno al 3-5% del Prodotto Interno Lordo (Pil) del Paese, con ripercussioni drammatiche sulla ripresa post-crisi.
Riportiamo il ringraziamento della Scuola Figlie della Provvidenza per le sordomute che abbiamo aiutato.
20.12.2025. Ai reverendi parroci delle parrocchie di Marlia, Matraia e San Pancrazio, don Agostino , don Luigi,
Buongiorno,
a nome della Comunità "Figlie della provvidenza per le sordomute" desidero ringraziare don Agostino, don Luigi per l'aiuto finanziario di € 530 che ci avete fatto pervenire in un momento di estrema difficoltà.
Come già sapete anche tramite don Antony molte zone dello Sri Lanka sono state colpite da gravi inondazioni, e anche la nostra scuola nella quale assistiamo 25 bambine è finita sotto acqua causandoci ingenti danni.
Certi che la Vostra generosità sarà ricompensata con ogni grazia da parte del Signore, rinnovo il mio più sincero ringraziamento e assicuro la preghiera da parte di tutta la comunità. Con affetto nel Signore
Suor Tania, Madre Superiora della Comunità

