Oratorio

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

COSA SUCCEDE AL CENTRO PARROCCHIALE “GIOVANNI PAOLO II” ???

Il Centro parroccale Giovanni Paolo II di Marlia accoglie giornalmente bambini, ragazzi ed adulti

La mensa della carità

 

Ogni lunedì e martedì sera la mensa accoglie numerose persone bisognose, fornire una cena calda ed accoglienza; un gruppo di cucinare, apparecchiare, servire, andare a prendere e trasportare ai punti di raccolta le persone che usufruiscono della mensa. Inoltre riceviamo aiuto, in viveri ed offerte, da donazioni provenienti non solo da botteghe, associazioni, forni ma anche da persone comuni.

 

La catechesi ei lab-oratori

 

Nello stesso ambiente si svolgono gli incontri di catechesi per i bambini ei ragazzi sia nei giorni di sabato che infrasettimanali. E' questa l'occasione per completare l'annuncio della fede dato in famiglia e adottare ad una sempre maggior inserimento nella comunità cristiana.

 

Da 4 anni ad ottobre poi, proponiamo i lab-oratori di arte, scultura, creatività, cucina, musica e lingue che sono frequentati da circa 60 bambini che si misurano con pennelli, strumenti musicali, scalpelli, martelli, attrezzi da cucina e prendono spunto e imparano dalle indicazioni degli adulti che offrono loro tempo e capacità artistiche/culinarie/letterarie ecc. ecc. A tutti viene offerta una merenda dalle 16:00 alle 16:30 (da fine catechismo a inizio lab-oratori).

 

Ci sono poi gli eventi annuali come gli auguri di Natale (quest'anno il 22 dicembre) con la presentazione dei lavori fatti e l'accensione dell'albero di Natale, la cavalcata dei Magi fino alla casa “Don Gori” il 6 gennaio festa dell'Epifania, la festa di carnevale (quest'anno il 2 marzo) con giochi e mascherate.

 

Obiettivo di tutto questo è far crescere i ragazzi insieme, conoscersi, praticare qualcosa di manuale che li renda protagonisti di quello che, e, come già detto aiutarli a vivere da responsabili nella comunità cristiana.

 

      D'inverno la Filarmonica e “Mani&Cuore”

 

 

Durante il periodo invernale vengono proposte anche serate per film e giochi da tavolo, mentre tutti i mercoledì sera la “Filarmonica A. Catalani” effettua le prove musicali.

 

Il gruppo “Mani&Cuore” si incontra e riceve due volte a settimana per preparare gli abiti e insegnare a leggere; importante, ad esempio, è stato il loro sostegno nel periodo del carnevale per preparare gli abiti e per la rappresentazione del venerdì santo.

 

Nella tenuta il Grest

 

A partire dal primo lunedì dopo la chiusura delle scuole medie ed elementari, il Centro Parrocchiale ospita il GREST estivo fino a settembre  alla riapertura delle scuole, dalle 8,00 alle 16:30 dal lunedì al venerdì: il “Doposcuola 8X8”, assieme alla collaborazione dei volontari dei laboratori, della mensa, delle suore, si prendono cura dei ragazzi facendo loro vivere una forte esperienza di gioco, vita comune e attività ricreative: quest’anno abbiamo avuto una media di circa 35 ragazzi e ragazze a settimana con picchi di 65 - 70 presenze a luglio.

 

E poi…al chiaro di Luna

 

 Le sere d’estate, dal lunedì al venerdì, il Centro Parrocchiale apre le proprie porte per ospitare famiglie, ragazzi e chiunque voglia passare una serata insieme, offrendo la possibilità di giocare a calcio, pallacanestro, pallavolo, bocce, pattinaggio, biliardino e ping-pong oltre ai giochi per i più piccoli. Due sere a settimane vengono proposti film per adolescenti e ragazzi mentre le altre sere sono dedicate anche a eventi particolari come la tombola, karaoke, apericene, ecc. L’obiettivo è di avere un centro di incontro per la comunità di Marlia, dove incontrarsi, conoscersi, parlare e, come diceva Don Bosco, formare “buoni cristiani ed onesti cittadini”.

 

Naturalmente tutte queste cose richiedono tempo, dedizione, progettualità, capacità e soldi; non abbiamo sostegni finanziari certi se non donazioni spontanee e gli eventi che organizziamo con lo scopo di creare affezione, conoscenza e curiosità per l’ambiente ed anche per far fronte alle spese che una struttura del genere comporta.

 

PROGETTI IMPEGNATIVI,

 MA NECESSARI:

 

Considerando che l’evento atmosferico del 6 marzo 2015 ci ha privato di tutti gli alberi presenti nel Centro Parrocchiale ed ha distrutto le apparecchiature elettroniche e strutture per il teatro oltre che danneggiato la pista di pattinaggio ci siamo visti costretti a pensare ad una nuova sistemazione di tutto l’ambiente.

 

il rifacimento della pavimentazione del campo da basket/pallavolo che, anno dopo anno, subisce lento ma inesorabile disfacimento impedendo di svolgervi tornei regolari
realizzazione di un campo da calcetto con copertura totale nell’attuale zona del campo di pattinaggio;
attrezzare con giochi l’ area verde per i bimbi piccoli dato che quelli attuali sono vecchi ed hanno bisogno di un rinnovamento totale;
 una rastrelliera per parcheggiare le bici dei ragazzi che arrivano al Centro Parrocchiale;
sistemazione dell’ area di ingresso del Centro Parrocchiale danneggiato dalla caduta degli alberi e dalla presenza di buche che lo rendono parzialmente inagibile.
La struttura esterna intera necessita di reti di protezione consone ad una struttura così ampia che impediscano l’ingresso senza sorveglianza;
il prato viene mantenuto ma non c’è un sistema di irrigazione e le siepi che fanno da confine con l’esterno sono di difficile potatura se non con mezzi speciali e costosi;
il bocciodromo manca della rete di protezione e non ne permette l’usufruibilità a pieno (oltre a necessitare di lavoro di rifacimento della superficie).
Dal 2017 siamo affiliati all’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) che è presente su tutto il territorio nazionale e con il quale stiamo collaborando per intessere una rete che ci permetta di comunicare con gli altri Oratori a noi limitrofi; l’ingresso all’oratorio è di fatto consentito solo ai soci e il costo della tessera è di 8 € per i ragazzi sotto i 18 anni e 10 € per gli adulti.
 

Insieme vogliamo migliorare quello che abbiamo a disposizione e far sì che il Centro Parrocchiale diventi un centro sicuro, un ambiente INCLUSIVO ed educativo, UN LAB fanno-ORATORIO di proposte che bene alla crescita dei nostri ragazzi e far sì che le famiglie vivano ambiente INSIEME ai ragazzi senza limiti di età. Oratorio inteso come luogo dove vengono messi insieme gli ingredienti per la crescita globale di una persona: spazio, tempo, esperienze, persone coetanee con cui misurarsi e da cui prendere spunto.  

 

 

 

VIENI CI PUOI AIUTARE?

 

 

Regalandoci un po' del tuo tempo
Con un'offerta in denaro
Firmando per il 5xmille
Partecipando alle iniziative che vengono proposte
PARLAMONE!
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
349 460 5529;
340 416 1003.
 

 


 

 

Casa parrocchiale

Piazza don Carlo Matteoni, 9
Segreteria: da lunedì a giovedì
dalle ore 16,00 alle ore 19,00

tel. 0583 414082

 

Contatti

Don Agostino te. 353 4594727

Don Luigi tel. 345 3095444

Don Samuele tel. 333 3885531

Suore San Giuseppe te. 351 9283022

 

S.Messe festive

Sabato e vigilia delle feste:
ore 17,00 chiesa San Pancrazio

ore 18,00 chiesa d Marlia

Domenica   

ore 10,30 chiesa di Marlia
ore 11,00 chiesa di Matraia

 

 

S.Messe feriali

Cappella S. Emilia   
ore 08,15: Lodi    ore 08,30: S. Messa   
(no mercoledì e sabato)
 
Confessioni:     sabato ore 17,30

Search