DOMENICA 15 DICEMBRE 2019, TERZA DOMENICA DI AVVENTO

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

GIOIA E COSTANZA
“Vieni, Signore, a salvarci!” E’ questa la supplica che sale dal cuore di ogni uomo e di ogni donna, lo sappia o no. Tutti constatiamo, ogni giorno, infatti, la fragilità che è fondamento delle nostre scelte; sperimentiamo, dolorosamente, la vulnerabilità che ci impasta l’esistenza e rende bloccati e indecisi.

Che fare allora, se non volgere in alto i nostri occhi e rivolgerci a Colui che è la Roccia e il Forte, a Colui che è il “creatore del cielo e della terra” e, nello stesso tempo “rende giustizia agli oppressi e da il pane agli affamati” ?(Salmo 145) Lui è diverso dalle guide politiche che non hanno, spesso, a cuore la sorte delle persone loro affidate; “rimane fedele per sempre”: non si fa corrompere ed ha grande cura per le persone maggiormente bisognose: affamati e ciechi, orfani e vedove, forestieri e prigionieri. E’ bello e giusto cantare al nostro Dio! Da Lui scaturisce fiducia e solidità incrollabile.
Tutto ciò è vero: ma incontriamo giorni in cui tutto sembra crollare, viviamo esperienze che riducono allo spasimo, situazioni in cui gridiamo: “Com’è possibile questo se Tu sei il nostro Salvatore? “ Viviamo la stessa esperienza di Giovanni Battista che, chiuso nella fortezza di Macheronte da un re imbelle e dalla sua amante Erodiade, manda a dire a Gesù: “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”:
Gesù invita a guardarsi intorno; a scorgere, pur nella difficoltà, i germogli di bene che ogni giorno si manifestano: invita Giovanni a non fermarsi al presente, ma a guardare al futuro. Il germoglio diverrà albero, il rigore gelido si cambierà in tepida primavera, i frutti matureranno per la gioia di tutti. E’ grande chi sa vedere nell’oscurità dell’ ”oggi” la bellezza del “domani”.
Come ci insegna l’apostolo Giacomo, viviamo con la pazienza dell’agricoltore che attende il frutto della terra. Lavora in vista della primavera “vedendo” già da ora il frutto che verrà.

 

Casa parrocchiale

Piazza don Carlo Matteoni, 9
Segreteria: da lunedì a giovedì
dalle ore 16,00 alle ore 19,00

tel. 0583 414082

 

Contatti

Don Agostino te. 353 4594727

Don Luigi tel. 345 3095444

Don Samuele tel. 333 3885531

Suore San Giuseppe te. 351 9283022

 

S.Messe festive

Sabato e vigilia delle feste:
ore 17,00 chiesa San Pancrazio

ore 18,00 chiesa d Marlia

Domenica   

ore 10,30 chiesa di Marlia
ore 11,00 chiesa di Matraia

 

 

S.Messe feriali

Cappella S. Emilia   
ore 08,15: Lodi    ore 08,30: S. Messa   
(no mercoledì e sabato)
 
Confessioni:     sabato ore 17,30

Search