“Al termine di questo anno liturgico è opportuno un breve bilancio del lavoro svolto: ci aiuta a non dimenticare, ma soprattutto a rilanciarci avanti per un impegno rinnovato.
In questi giorni, lo scorso anno, ancora eravamo in pieno COVID; dopo la pausa estiva riprendevano le contaminazioni e si iniziavano i primi vaccini. Sembra molto tempo, ora che siamo un po’ più “liberi”, eppure era soltanto qualche mese fa.
L’atteggiamento primario che ci ha guidato nei mesi trascorsi è stato quello di consolidare la nostra Comunità parrocchiale “Lungo la Fraga”. In primo luogo abbiamo iniziato gli incontri del neo-formato Consiglio Pastorale che ha approfondito, nel tempo, il Programma Pastorale e le Linee Sinodali permettendo anche una maggiore conoscenza tra i vari componenti.
Nel contempo si è dipanata, giorno dopo giorno, la trama delle celebrazioni liturgiche, della formazione e della catechesi. Non possiamo dimenticare, a questo proposito, la celebrazione unitaria del Corpus Domini a S. Pancrazio e la Festa della Madonna del Rosario a Marlia, la formazione per gli adulti con le catechesi sul “Credo” nei mesi di novembre/dicembre ‘21, gli incontri per i genitori, il “mini-campo” con i ragazzi di Matraia e quello all’Alpe di S. Antonio con i cresimandi ed altri ragazzi delle medie. E già prima si era vissuto l’avvicinamento tra gruppi di adolescenti con gli incontri di formazione e la partecipazione all’udienza del Papa a Roma il giorno di Pasquetta.
Spostando leggermente lo sguardo consideriamo l’attività dell’Oratorio ANSPI “Giovanni Paolo II”; gli auguri di Natale, la festa di Carnevale e quella della Comunità con l’inaugurazione del DAE l’11 giugno, il GREST estivo alla luce del “Piccolo Principe” hanno costituito l’ordito che ha permesso a ragazzi, adulti e famiglie di relazionarsi e rendere più consistenti i legami di conoscenza e, perché no? di amicizia intessuti di spirito comunitario e cristiano. A questo hanno contribuito anche i vari incontri di festa e cene conviviali organizzate in tutte le frazioni della Comunità, da Ciaciana, a S. Pancrazio, a Matraia, a Marlia.
“Normale amministrazione?”. No! Semmai un progressivo percorso che rende uniti, solidali, migliori e...un po’ più cristiani!