RICORDI DEL PASSATO PER APRIRCI AL FUTURO

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

“Al termine di questo anno liturgico è opportuno un breve bilancio del lavoro svolto: ci aiuta a non dimenticare, ma soprattutto a rilanciarci avanti per un impegno rinnovato.
In questi giorni, lo scorso anno, ancora eravamo in pieno COVID; dopo la pausa estiva riprendevano le contaminazioni e si iniziavano i primi vaccini. Sembra molto tempo, ora che siamo un po’ più  “liberi”, eppure era soltanto qualche mese fa.

L’atteggiamento primario che ci ha guidato nei mesi trascorsi è stato quello di consolidare la nostra Comunità parrocchiale “Lungo la Fraga”. In primo luogo abbiamo iniziato gli incontri del neo-formato Consiglio Pastorale che ha approfondito, nel tempo, il Programma Pastorale e le Linee Sinodali permettendo anche una maggiore conoscenza tra i vari componenti.

Nel contempo si è dipanata, giorno dopo giorno, la trama delle celebrazioni liturgiche, della formazione e della catechesi. Non possiamo dimenticare, a questo proposito, la celebrazione unitaria del Corpus Domini a S. Pancrazio e la Festa della Madonna del Rosario a Marlia, la formazione per gli adulti con le catechesi sul “Credo” nei mesi di novembre/dicembre ‘21, gli incontri per i genitori, il “mini-campo” con i ragazzi di Matraia e quello all’Alpe di S. Antonio con i cresimandi ed altri ragazzi delle medie. E già prima si era vissuto l’avvicinamento tra gruppi di adolescenti con gli incontri di formazione e la partecipazione all’udienza del Papa a Roma il giorno di Pasquetta.

Spostando leggermente lo sguardo consideriamo l’attività dell’Oratorio ANSPI “Giovanni Paolo II”; gli auguri di Natale, la festa di Carnevale e quella della Comunità con l’inaugurazione del DAE l’11 giugno, il GREST estivo alla luce del “Piccolo Principe” hanno costituito l’ordito che ha permesso a ragazzi, adulti e famiglie di relazionarsi e rendere più consistenti i legami di conoscenza e, perché no? di amicizia intessuti di spirito comunitario e cristiano. A questo hanno contribuito anche i vari incontri di festa e cene conviviali organizzate in tutte le frazioni della Comunità, da Ciaciana, a S. Pancrazio, a Matraia, a Marlia.
“Normale amministrazione?”. No! Semmai un progressivo percorso che rende uniti, solidali, migliori e...un po’ più cristiani! 

Casa parrocchiale

Piazza don Carlo Matteoni, 9
Segreteria: da lunedì a giovedì
dalle ore 16,00 alle ore 19,00

tel. 0583 414082

 

Contatti

Don Agostino te. 353 4594727

Don Luigi tel. 345 3095444

Don Samuele tel. 333 3885531

Suore San Giuseppe te. 351 9283022

 

S.Messe festive

Sabato e vigilia delle feste:
ore 17,00 chiesa San Pancrazio

ore 18,00 chiesa d Marlia

Domenica   

ore 10,30 chiesa di Marlia
ore 11,00 chiesa di Matraia

 

 

S.Messe feriali

Cappella S. Emilia   
ore 08,15: Lodi    ore 08,30: S. Messa   
(no mercoledì e sabato)
 
Confessioni:     sabato ore 17,30

Search