GIOIA E MERAVIGLIA

i ProfetaIsaia ci rende partecipi della sua esperienza più intima: essere abitato dallo Spirito del Signore! La consacrazione gli conferisce una missione precisa: portare il lieto annuncio ai miseri che hanno i cuori spezzati. Il profeta ha il compito di sostenere il popolo durante le prove della vita, di aiutarlo a ritrovare la speranza, la libertà, senza lasciarsi schiacciare dalla disperazione. Isaia prova una gioia immensa per la scelta del Signore. Non si tratta di semplice entusiasmo per la grandezza del compito, ma riconoscenza per essere lo strumento che rende possibile l’opera di Dio. Lo stupore e la meraviglia dello sposo, la certezza che come Dio fa germogliare i frutti della terra, così riporterà la giustizia e la consolazione. Dio non si è dimenticato del popolo ebraico, così come non si dimentica di noi oggi. Possiamo continuare a sperare, abbiamo il compito di provare ad essere strumenti nelle sue mani, persone che riconoscono le sue meraviglie e la sua presenza nella storia.

Capita infatti di vedere tanta gente che non si sorprende più di niente, sprezzante e cinica, e che nella vita dà tutto per scontato; ma che mondo sarebbe, dico io, se non ci fosse più da incantarsi? Che mondo sarebbe se non riuscissimo più a rimanere per qualche istante a bocca aperta di fronte a una meraviglia?

Per lo stupore che proviamo possiamo guardare con profondità la realtà che ci circonda e riconoscere gli “invisibili“ di oggi, così come li chiama papa Francesco: “Come non rilevare -si domanda - il disordine etico che segna il mondo del lavoro? Il trattamento disumano riservato a tanti lavoratori e lavoratrici; la non commisurata retribuzione per il lavoro svolto; la piaga della precarietà; le troppe vittime di incidenti, spesso a causa della mentalità che preferisce il profitto immediato a scapito della sicurezza… “ (Papa Francesco 2023).