CERCA!

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Sta per succedere qualcosa di grandioso… Una persona importante sta per venire e il vangelo ce lo annuncia: siamo invitati a preparare la strada al Figlio di Dio. Addirittura, c’è un uomo che ha dedicato tutta la sua vita proprio per indicarci dove il Signore passerà di lì a poco: Giovanni, conosciuto come il battezzatore. Ci chiede di vivere un momento forte per immergerci in una realtà sconosciuta dove servono occhi nuovi per cercarla; poi riconosceremo che in realtà è Dio ad averla preparata per noi. L’annuncio che sorprende poi è che Dio stesso si mette a camminare sulle nostre strade, condividendo la vita.

Giovanni ha creduto fortemente nella venuta del Cristo, l’ha cercato e l’ha riconosciuto in Gesù di Nazaret. Ringraziamo il Battista e chi come lui si spende totalmente per raddrizzare i sentieri storti e mettere in sesto quelli interrotti. Anche noi dobbiamo fare la nostra parte e diventare cercatori di Dio, preparando strade percorribili ed accoglienti.

Cerchiamo di somigliare all’ “uomo della lanterna” che troviamo nel presepe; può rappresentare san Giovanni Battista, grande cercatore di Dio, a cui accorrevano da tutta la Giudea altri “uomini con la lanterna” … in cerca di qualcuno che attendevano da tempo e che avrebbe portato loro bene e salvezza.

Ma anche noi possiamo essere uomini e donne “con la lanterna”, cioè persone adulte, che si pongono domande e che non si accontentano di facili risposte. Cercatori di Dio attenti alle parole che ne annuncino la presenza. Illuminati dalla fede come una fiamma che può illuminare solo un passo per volta e lo fa donando calore. In un cammino fatto di luce e ombra, ma affrontato con perseveranza e fiducia.

In tal modo riconosceremo gli “invisibili di oggi” assieme a papa Francesco che dice: “Nuove forme di povertà che si assommano a quelle già descritte in precedenza. Penso in modo particolare alle popolazioni che vivono in luoghi di guerra specialmente ai bambini privati di un presente sereno e di un futuro dignitoso. ..La pace è rutto di giustizia e dialogo.”

 

Casa parrocchiale

Piazza don Carlo Matteoni, 9
Segreteria: da lunedì a giovedì
dalle ore 16,00 alle ore 19,00

tel. 0583 414082

 

Contatti

Don Agostino te. 353 4594727

Don Luigi tel. 345 3095444

Don Samuele tel. 333 3885531

Suore San Giuseppe te. 351 9283022

 

S.Messe festive

Sabato e vigilia delle feste:
ore 17,00 chiesa San Pancrazio

ore 18,00 chiesa d Marlia

Domenica   

ore 10,30 chiesa di Marlia
ore 11,00 chiesa di Matraia

 

 

S.Messe feriali

Cappella S. Emilia   
ore 08,15: Lodi    ore 08,30: S. Messa   
(no mercoledì e sabato)
 
Confessioni:     sabato ore 17,30

Search