GUARDARE IN BASSO

Quando leggiamo “In principio…” subito ci viene in mente: la creazione. Prima di tutto dobbiamo capire che quel “in principio” vuol dire a fondamento, non all’inizio di una storia. Come quando si costruisce una casa: in principio si fanno le fondamenta. In secondo luogo, Dio nella creazione mette ordine al caos. Prende questa terra informe e separa: la luce dalle tenebre, le acque che sono sotto il firmamento da quelle che sono sopra il firmamento, la terra dalle acque.
Giovanni scrivendo li prologo come inizio del Vangelo ci invita prima di tutto a mettere Gesù a fondamento. Senza di Lui la casa della nostra vita cadrebbe. Se non sappiamo lasciare che diventi carne viva nella nostra vita, che non venga ad abitare in noi rischiamo di perdere il senso di tutto. Perché solo grazie a Lui possiamo mettere ordine ai caos della nostra vita.

Impariamo da Maria e Giuseppe: una coppia che si ama. Forse l’unica che si vede nel presepe, o quasi. In “principio” c’erano “verbo e luce”, venuti poi al mondo attraverso l’amore gratuito, coraggioso e fiducioso di un uomo e una donna che insieme diventano padre e madre.
Gesù, luce che splende nelle tenebre, viene “alla luce” perché una donna lo ha accolto e un uomo ha scelto di amarla oltre ogni giudizio e convenzione sociale. Tutto ciò, già “in principio” ci parla dell’amore di Dio. Gesù è nato ed è qui per rivelare il volto autentico del Padre … per questo nel presepe c’è posto per tutte le coppie, per tutte le famiglie, per noi..

Io sono Maria e io sono Giuseppe. E nel presepe c’è spazio anche per noi che non siamo una madre e un padre perfetti ma vogliamo regalare a questo figlio le nostre parti migliori! Nel presepe c’è spazio anche per noi, attenti a non rubare la scena perché, come ogni genitore, siamo chiamati a mettere in luce nostro figlio e poi pian piano indietreggiare!”