LA BELLEZZA DI ESSERE CRISTIANI

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Il prefazio della seconda domenica di Quaresima annuncia brevemente il Mistero che celebriamo; il Signore “dopo aver dato ai discepoli l’annuncio della sua morte, sul santo monte manifestò la sua gloria”: è l’evento della Trasfigurazione nella quale Gesù manifesta svelatamente il suo essere figlio di Dio e Salvatore.


Nel nostro itinerario di riappropriazione del battesimo ricevuto da piccoli, questa è la domenica in cui ci troviamo a vivere il secondo momento del discernimento: dopo aver riconosciuto con l’aiuto dello Spirito santo quali sono le nostre tentazioni che, come fantasmi, si interpongono tra noi e Dio, in questa domenica sia condotti a scoprire la bellezza della Vita Cristiana. Per il battesimo ricevuto anche il nostro volto rispende come quello di Gesù; inseriti in Cristo e nella Chiesa sappiamo di essere stati  “chiamati con una vocazione santa, ….secondo il suo progetto e la sua grazia” (2Tm 1,9).


E’ vero che tante volte sbagliamo obiettivo, pecchiamo e falliamo miseramente; tuttavia, in questa domenica, la Trasfigurazione è come il raggio di luce per chi vuole convertirsi; è un confrontarsi con Cristo  modello di vita nuova con l’impegno di accogliere i valori nuovi dell’essere cristiano; riappropriamoci perciò delle  Beatitudini che costituiscono lo scenario radioso che si apre per chi decide di vivere come discepolo di Gesù.


Le Beatitudini non sono per persone pavide, accartocciate e ripiegate su se stesse: sono offerte a chi vuole vivere in pienezza la propria esistenza; sono Dono per vivere un amore offerto a tutti, una preghiera filiale  a Dio come Padre, un servizio permanente e generoso agli altri, un annuncio gioioso di speranza per la vita eterna. Leggiamole sul vangelo, viviamole!


Non siamo degli illusi: coloro che noi chiamiamo “Beati” e “Santi” testimoniano questa possibilità. Seguiamo il loro esempio

Casa parrocchiale

Piazza don Carlo Matteoni, 9
Segreteria: da lunedì a giovedì
dalle ore 16,00 alle ore 19,00

tel. 0583 414082

 

Contatti

Don Agostino te. 353 4594727

Don Luigi tel. 345 3095444

Don Samuele tel. 333 3885531

Suore San Giuseppe te. 351 9283022

 

S.Messe festive

Sabato e vigilia delle feste:
ore 17,00 chiesa San Pancrazio

ore 18,00 chiesa d Marlia

Domenica   

ore 10,30 chiesa di Marlia
ore 11,00 chiesa di Matraia

 

 

S.Messe feriali

Cappella S. Emilia   
ore 08,15: Lodi    ore 08,30: S. Messa   
(no mercoledì e sabato)
 
Confessioni:     sabato ore 17,30

Search