VENIRE ALLA LUCE

Siamo “venuti alla luce” all’inizio della nostra esistenza e abbiamo bisogno di luce per orientarci nel cammino. La luce è essenziale per continuare a vivere. E’ vita.
           Non si tratta solo di luce materiale; nei nostri atteggiamenti, nel percorso che conduciamo assieme agli altri, per decifrare e indirizzare i nostri pensieri, i sentimenti e gli atteggiamenti occorre essere “illuminati” se non vogliamo proseguire a casaccio, con il rischio di farci del male.
Ed oggi, noi incontriamo la “Luce”: Gesù, il Signore che viene a dissipare le tenebre della nostra esistenza. Come è avvenuto per il cieco di cui ci parla il vangelo, anche per noi, con il battesimo, è avvenuta una “nuova creazione”: ci è stata offerta la possibilità di decifrare il corso dell’esistenza alla luce di Gesù e, ogni giorno, possiamo superare le tenebre che continuamente rischiano di avvolgerci. Occorre luce infatti per saperci orientare fra le scelte della vita, non possiamo scegliere a casaccio secondo i nostri impulsi. Avviene talvolta di essere avvolti nella tenebra più oscura perchè il male irrompe nella vita e sperimentiamo la fragilità fisica, l’incostanza dei sentimenti, il vortice di impulsi sregolati che sempre di più trascinano nel profondo, privandoci, ci sembra, di ogni possibilità di recupero.
E’ in quei momenti che possiamo invocare la Luce; impariamo a farlo accompagnati da S. Agostino che afferma: “Stimolato a rientrare in me stesso, sotto la tua guida, entrai nell'intimità del mio cuore, e lo potei fare perché tu ti sei fatto mio aiuto (cfr. Sal 29, 11). Entrai e vidi con l'occhio dell'anima mia, … una luce inalterabile sopra il mio stesso sguardo interiore e sopra la mia intelligenza. Non era una luce terrena e visibile che splende dinanzi allo sguardo di ogni uomo. Direi anzi ancora poco se dicessi che era solo una luce più forte di quella comune, o anche tanto intensa da penetrare ogni cosa. Era un'altra luce, assai diversa da tutte le luci del mondo creato. […] Era la luce che mi ha creato. E se mi trovavo sotto di essa, era perché ero stato creato da essa. Chi conosce la verità conosce questa luce”.
Anche noi lasciamoci illuminare dal Signore Gesù: nei nostri sentimenti, nei nostri amori, nelle nostre scelte.