USCIRE DAL SEPOLCRO

Abbiamo iniziato la quaresima ricercando una maggiore consapevolezza del battesimo ricevuto da piccoli e questo ci ha condotti ad incontrare Gesù, sorgente di Vita e Luce per la nostra esistenza: la samaritana e il cieco nato ci hanno narrato di questa loro esperienza. Oggi incontriamo Lazzaro di Betania e, da lui e dalle sorelle, Marta e Maria, siamo accompagnati a riconoscere Gesù “Risurrezione e Vita”.
La nostra esperienza di discepoli è simile alla loro.

“Signore, colui che tu ami è malato, è debole, sta per morire” hanno detto le sorelle al Signore e lui, Gesù, quando ha trovato Lazzaro già da quattro giorni nel sepolcro, ha gridato. “Lazzaro vieni fuori!”. Il suo grido è simile a quanto annunciava il profeta: “Riconoscerete che io sono il Signore quando aprirò le vostre tombe e vi farò uscire dai vostri sepolcri”.
Tutta la nostra vita, a pensarci bene, è segnata dalla “debolezza” della malattia, quella spirituale, anzitutto. Sperimentiamo la fatica, la delusione e la sofferenza e non siamo capaci, spesso, di uscire da queste strettoie. Confondiamo la morte con la vita, ci lasciamo avvolgere dalle bende delle nostre sicurezze e dalle scelte sbagliate, sprofondiamo in sepolcri che non donano riposo, ma inquietudine, scontento e rimorso. Contiamo sulle nostre forze facendo a meno di Dio e degli altri, lasciando pianto e dolore sulle nostre macerie.

C’è bisogno allora di fratelli e sorelle che implorino il Signore: “Colui che tu ami è malato. Vieni! Tu sei Risurrezione e Vita!”. Occorre anche che risuoni per noi il grido ”Vieni fuori!”. Abbandona le tue false sicurezze, le offese, le calunnie, l’emargi-nazione dei poveri... Entra in contatto con la Vita! E’ il Signore Gesù il tuo Salvatore!
Rigenerati dall’acqua e dallo Spirito santo nel Battesimo siamo stati inseriti in Cristo, divenendo figli di Dio nella Chiesa; quella Chiesa che con il sacramento della Penitenza, confessione e perdono delle colpe rinnova per noi la Grazia battesimale.

Accogliamo la Vita Pasquale celebrando questo Sacramento: in maniera comunitaria venerdì prossimo, oppure singolarmente nella settimana santa!. Esso è per noi garanzia di Vita!