UNA SETTIMANA SORGENTE DI VITA

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

In questa Settimana Santa, sorgente del nostro essere  cristiani, giorno dopo giorno, siamo condotti a partecipare alla Morte del Signore per vivere la sua Risurrezione.

Nel Lunedì, Martedì e Mercoledì contempliamo Gesù Salvatore assieme al Mistero del tradimento e del peccato dell’uo-mo. Giuda Iscariota ne è l’immagine eloquente.

Al Giovedì Santo celebriamo l’istituzione dell’Eucaristia e del Ministero Ordinato (i Presbiteri) assieme al comando del Signore sulla carità fraterna. Il nostro sguardo vada all’apostolo Pietro, l’apostolo generoso e fragile a cui Gesù ha affidato la sua Chiesa, nonostante i suoi vacillamenti e cadute.

Nel Venerdì Santo la Chiesa - tutti noi - con la meditazione della Passione del suo Signore e sposo e con l’adorazione della croce commemora la sua origine dal fianco di Cristo, che riposa sulla croce, e intercede per la salvezza di tutto il mondo. Con l’apostolo Giovanni chiediamo che Maria, affidata a tutti noi come dolcissima Madre ci sostenga nella perseveranza e nella fede.

Il Sabato,giorno del grande silenzio, con Maria chiediamo che tutta l’umanità sofferente sperimenti la Risurrezione.

La Veglia Pasquale è tutta un tripudio di luce e di canto, di Speranza accolta e di Vita annunciata: “il Signore della Vita era morto; ma ora, vivo, trionfa!”. Con Maria di Magdala lasciamo srotolare via le bende del dubbio, del dolore, della non-accoglienza per incamminarci sulla strada dell’incontro e dell’ac-compagnamento, come è avvenuto ai discepoli di Emmaus.

E poi la Domenica “giorno radioso e splendido del trionfo di Cristo!”. L’Alleluia ripetuto in continuazione ci dirige verso nuovi orizzonti: la Vita che risorge non può essere trattenuta; da ciascuno si espande al creato e a tutte le creature per comunicare vita, gioia e speranza. E’ il Mistero di una Chiesa missionaria annunciata nei 50 giorni di Pasqua da celebrare con la vita.

Non lasciamoci sfuggire il Dono prezioso dell'incontro con il Signore che viene a noi attraverso le celebrazioni sacramentali. Esse sono la sorgente della nostra salvezza

 

Casa parrocchiale

Piazza don Carlo Matteoni, 9
Segreteria: da lunedì a giovedì
dalle ore 16,00 alle ore 19,00

tel. 0583 414082

 

Contatti

Don Agostino te. 353 4594727

Don Luigi tel. 345 3095444

Don Samuele tel. 333 3885531

Suore San Giuseppe te. 351 9283022

 

S.Messe festive

Sabato e vigilia delle feste:
ore 17,00 chiesa San Pancrazio

ore 18,00 chiesa d Marlia

Domenica   

ore 10,30 chiesa di Marlia
ore 11,00 chiesa di Matraia

 

 

S.Messe feriali

Cappella S. Emilia   
ore 08,15: Lodi    ore 08,30: S. Messa   
(no mercoledì e sabato)
 
Confessioni:     sabato ore 17,30

Search