ELENA GUERRA, SANTA

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

La notizia è arrivata direttamente dal bollettino, del 13 aprile scorso, della Sala Stampa Vaticana: durante l'Udienza concessa al Cardinal Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, Papa Francesco ha autorizzato il medesimo Dicastero a promulgare alcuni Decreti tra i quali il riconoscimento del «miracolo attribuito all'intercessione della Beata Elena Guerra, Fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, dette Suore di Santa Zita, nata il 23 giugno 1835 a Lucca (Italia) e ivi morta l'11 aprile 1914».
Questo è il passaggio decisivo del processo di canonizzazione, atteso dal 1959, cioè da quando Papa Giovanni XXIII proclamò Beata questa donna lucchese.

«È un momento di grande gioia per la Chiesa di Lucca, di cui ringraziamo il Santo Padre, Papa Francesco - ha dichiarato a caldo l'arcivescovo di Lucca mons. Paolo Giulietti - Questa decisione  riconosce il dono di una comunità ecclesiale e il suo cammino. Ma ci offre ora lo stimolo e l'opportunità di riscoprire la vita e l'insegnamento di questa grande donna lucchese».

Felicità anche nelle parole della Superiora Generale della Congregazione delle Oblate dello Spirito Santo, Madre Maria Laura Quattrini, che vive a Lucca: «Abbiamo appreso questa bellissima notizia e siamo felicissime. Finalmente è Santa l'Apostola dello Spirito Santo, la nostra fondatrice. Ringraziamo il Santo Padre, la Chiesa di Lucca e tutti coloro che hanno permesso che arrivasse questo riconoscimento per la Chiesa universale. Spero che lo Spirito Santo, "questo sconosciuto", come lo chiamava la nostra fondatrice Elena Guerra, sia sempre più amato e pregato da tutti. Lo Spirito Santo è amore: invochiamolo in questo mondo pieno di guerre e per le famiglie, affinché l'amore e quindi la pace, trionfino sempre».


Le Suore Oblate hanno avuto una presenza forte nel territorio: la loro casa di accoglienza a Matraia ha svolto un ruolo educativo importante e molte giovani, nel passato, si sono consacrate al Signore inserendosi nella Congregazione. Preghiamo perché il soffio dello Spirito  illumini e smuova i giovani di oggi.

 

Casa parrocchiale

Piazza don Carlo Matteoni, 9
Segreteria: da lunedì a giovedì
dalle ore 16,00 alle ore 19,00

tel. 0583 414082

 

Contatti

Don Agostino te. 353 4594727

Don Luigi tel. 345 3095444

Don Samuele tel. 333 3885531

Suore San Giuseppe te. 351 9283022

 

S.Messe festive

Sabato e vigilia delle feste:
ore 17,00 chiesa San Pancrazio

ore 18,00 chiesa d Marlia

Domenica   

ore 10,30 chiesa di Marlia
ore 11,00 chiesa di Matraia

 

 

S.Messe feriali

Cappella S. Emilia   
ore 08,15: Lodi    ore 08,30: S. Messa   
(no mercoledì e sabato)
 
Confessioni:     sabato ore 17,30

Search