GUIDATI DALLO SPIRITO

La Pentecoste è la fine di ogni solitudine, la certezza di essere accompagnati, la consolazione di essere guidati.

Spesso non sappiamo quale strada intraprendere, camminiamo senza luce, ci troviamo incerti di fronte alle deviazioni possibili…

Verso dove, Signore? Con chi? Che cosa dobbiamo lasciare, che cosa dobbiamo scegliere? Quali parole fanno bene e quali no, quali azioni intraprendere quando ci sentiamo impotenti? Quali proposte sono giuste, o quali pericoli dobbiamo evitare?

Lui, lo Spirito della verità, vi guiderà, ci assicura Gesù.

Dio ci guida, ci prende per mano con i doni del suo Spirito, dandoci sapienza, consiglio, fortezza; Dio percorre la nostra strada davanti a noi, ci attende nei momenti di stanchezza, alimenta la nostra forza, illumina i nostri pensieri; ci guida verso la verità di noi stessi, la verità dell’altro, la verità della storia, la verità di Dio.

Possiamo fare solo un passo alla volta, ma tutti vorremmo farlo nella direzione giusta.

E allora invochiamo lo Spirito Santo, vicinanza di quel Dio lontano, per non vagare nella notte, per non seguire solo gli entusiasmi del momento o le nostre convinzioni, per non perderci quando non comprendiamo dove va il viaggio.

Invochiamo lo Spirito Santo perché ci sia di guida, perché ci insegni i passi, perché ci annunci il pensiero del Padre su di noi e quelle cose future che alimentano la nostra speranza.

È una bella esperienza, per nulla remissiva, quella di essere guidati, se chi conduce ci protegge dai pericoli e ci porta verso la verità e la vita, rispettando e promuovendo la nostra libertà nel seguirlo.

È l’esperienza di un bimbo che si fida di chi lo prende per mano ed esplora la novità che lo attende, con trepidazione forse ma senza paura, perché sa di non essere solo.

È l’esperienza di chi può essere in pieno protagonista della sua vita proprio perché si sente custodito e accompagnato.

Vieni, Spirito Santo, ospite dolce dell’anima; nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto conforto… nel cammino della vita, guida sicura.